Caprese Michelangelo - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Caprese Michelangelo
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 All'ingresso della città si erge la trecentesca Casa del Podestà che presenta in facciata numerose stemmi. Essa è la casa natale di Michelangelo Buonarroti (1475-1564) che ivi nacque quando il padre Lodovico era podestà.
 Michelangelo Buonarroti (Caprese Michelangelo 1475 - Roma 1564). Pittore, scultore, architetto e poeta è una delle più alte e complete personalità del Rinascimento. Compie i suoi studi presso la bottega di Domenico Ghirlandaio, ma si sente anche attratto dall'arte antica. Frequenta per questo il giardino di San Marco e, venuto in contatto con i Medici che ne comprenderanno le eccezionali qualità, sarà uno dei loro protetti. Universalmente note sono le opere che compie fra Firenze e Roma spaziando dalla scultura alla pittura e all'architettura: il David, la Pietà, la Cappella Sistina, la Cupola di San Pietro. L'edificio non è altro che il Palazzo Pubblico del piccolo centro della Valtiberina, dove il padre Lodovico esercitava la funzione di podestà quando la moglie Francesca del Sere diede alla luce l'artista. La casa di Michelangelo si trova all'interno del castello di Caprese, che conserva ancora larghi tratti di mura restaurate nel 1965. La casa mostra una struttura semplice, a due piani con copertura a capanna ed è interamente costruita in filaretto di pietra locale con, in facciata, tre belle finestre e numerosi stemmi dei Podestà che rimandano alla sua antica funzione. Al piano superiore si accede attraverso una scala esterna in parte coperta. All'interno è ospitato il museo michelangiolesco con una biblioteca che raccoglie saggi sull'uomo e la sua opera nonché calchi e riproduzioni dei suoi capolavori. Contiene, inoltre, statue di celebri scultori contemporanei in parte ospitate nel verde del giardino. Vicino al palazzo si trova il monumento a Michelangelo di Arnaldo Zocchi del 1911. Sempre a Caprese si può visitare, però fuori delle mura, la piccola chiesa duecentesca di San Giovanni Battista, nella quale Michelangelo fu battezzato.
 Nei pressi della Casa del Podestà si trovano i ruderi del trecentesco Castello, anch'esso ospitante calchi di opere michelangiolesche, sculture di artisti moderni e sculture in bronzo di numerosi artisti tra i quali Antonio Berti, Pericle Fazzini (1913-1987) e Emilio Greco (1913-1995).
   Interessante da visitare è anche la Chiesa di San Giovanni Battista che sorge sotto le mura del Castello. L'edificio religioso venne costruito nel XIII secolo e rimaneggiato nel corso dei secoli scorsi. In essa venne battezzato Michelangelo.
  La Casa Natale, il Palazzo Clusini, oggi sede del Municipio, le Sale della Rocca, in cui si trovano antichi calchi in gesso donati dalle Gallerie Fiorentine, ed il suggestivo Museo di Scultura all'aperto.
 Le tracce di questa storia intensa si possono ammirare ancora oggi nei monumenti più significativi di Caprese: la Rocca medioevale, costruita nel X secolo, l'Abbazia camaldolese di Tifi, la Pieve di San Cassiano, esaltata dalla potenza espressiva del suo ambiente, la romantica Chiesa di San Cristoforo ed il Santuario della Madonna della Selva.
 Suscitano ammirazione e rispetto i luoghi che testimoniano il passaggio di San Francesco durante i suoi viaggi da Assisi al Sacro Monte della Verna: la Chiesa di San Polo, la Cappella di Zenzano, l'Eremo della Casella.